Economia e gestione delle imprese

  • Corso di Laurea: Corso di Laurea in Economia Aziendale
  • Anno: 2
  • Crediti: 9
  • Docenti: - Gigliotti Marina
  • Consulta il materiale didattico

  • Programma:
    A.A. 2024/2025
    CONTENUTI
    L’insegnamento analizza l'economia ed il management delle imprese. Dopo un inquadramento riguardo all'impresa, all'ambiente ed al mercato, il corso affronta i principali processi strategici ed organizzativi di sviluppo delle imprese. Nel programma si dedica particolare attenzione alle principali aree della gestione moderna dell'impresa. Il corso offre quindi le basi teoriche per l'analisi della strategia, dell'organizzazione e della gestione delle principali attività dell'impresa, tra le quali il marketing, gli approvvigionamenti, la logistica, la finanza e l'innovazione.
    PROGRAMMA
    L’impresa e l’ambiente competitivo: un’analisi evolutiva
    La varietà dei contesti nazionali e settoriali
    La varietà delle imprese indotta da fattori endogeni
    Lo sviluppo delle imprese: strategie, modelli e strumenti per la crescita
    L’analisi per le scelte strategiche
    Le strategie corporate
    Le strategie business
    Le strategie di fronteggiamento della crisi
    Le strategie di innovazione
    Le strategie di responsabilità sociale
    e l’economia sostenibile
    La valutazione della performance strategica
    Scelte di progettazione organizzativa
    Marketing
    Produzione
    Logistica e supply chain management
    OBIETTIVI FORMATIVI
    L'obiettivo formativo consiste nel fornire strumenti concettuali e operativi in relazione al funzionamento dell'impresa, sia nell'ambito di un sistema competitivo esterno che in relazione agli aspetti organizzativi, strategici e gestionali interni. Nel dettaglio, il corso prevede di acquisire delle conoscenze di base, sia di tipo teorico che metodologico, nell'ambito dell'organizzazione, della gestione e delle strategie delle imprese, con particolare riferimento a quelle operanti nei settori industriali.
    Lo studente acquisisce conoscenze relativamente alla varietà dei comportamenti delle imprese, alle principali dimensioni dell'analisi competitiva, alle principali strategie competitive, ai processi decisionali tipici delle diverse funzioni di impresa.
    Lo studente acquisisce altresì strumenti tecnici nel campo della gestione commerciale, finanziaria, logistica, organizzativa e di marketing. Alla fine del corso, lo studente disporrà della capacità di interazione con personale operante in queste funzioni aziendali, unitamente a capacità di problem solving di aspetti problematici della gestione aziendale. Lo studente saprà interpretare il contesto competitivo, identificare le alternative strategiche e identificare le principali decisioni di gestione operativa.
    PREREQUISITI
    Aver sostenuto gli esami del primo anno considerati ai sensi del regolamento didattico propedeutici
    METODI DIDATTICI
    Didattica frontale ed esercitazioni individuali
    ALTRE INFORMAZIONI
    Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
    MODALITA' ESAME
    Prova scritta con quattro domande aperte.
    TESTI DI RIFERIMENTO
    Luca Ferrucci, Annalisa Tunisini, Tonino Pencarelli, Economia e Management delle Imprese, Hoepli, 2020, Nuova edizione radicalmente rinnovata, Milano (esclusi i capitoli 12 e 14)

  • Collaboratori

  • Note